3 Giugno 2024 News
Condifesa informa che è pervenuta la circolare n. 2/2024 che fissa i termini per la presentazione della denuncia di sinistro per danni catastrofali, è opportuno che tutti i Soci siano informati delle modalità e dei termini previsti:
Modalità di presentazione della denuncia di sinistro
La denuncia di sinistro è presentata dall’agricoltore tramite le apposite funzionalità rese disponibili dal Fondo in ambito SIAN, con le modalità stabilite all’articolo 7 del Regolamento del Fondo.
La denuncia di sinistro deve essere presentata in ambito SIAN nell’area “MyAgricat”, all’indirizzo http://www.fondoagricat.it.
Il produttore può fare la presentazione in forma telematica:
direttamente sul sito www.fondoagricat.it o sul portale www.sian.it, ottenendo la ricevuta di avvenuta presentazione della denuncia, rilasciata dal SIAN;
sul sito www.fondoagricat.it o sul portale www.sian.it, con l’assistenza di un Centro Autorizzato di Assistenza Agricola.
Gli agricoltori che hanno delegato alla presentazione della denuncia lo stesso CAA cui hanno anche conferito mandato per la tenuta del fascicolo aziendale, troveranno le procedure necessarie alla compilazione della denuncia presso lo stesso CAA. Il soggetto accreditato provvede a trasmettere telematicamente, mediante apposite funzionalità, i dati della denuncia direttamente tramite il SIAN e a consegnare a ciascun richiedente la ricevuta di avvenuta presentazione della denuncia, rilasciata dal SIAN.
L’azienda agricola che non ha delegato il CAA alla presentazione della denuncia può presentare la denuncia stessa direttamente sul sito www.fondoagricat.it o sul portale www.sian.it. Si precisa che per accedere alla piattaforma My AgriCat è necessario essere preventivamente registrati al Sistema Informativo Agricolo Nazionale (SIAN); l’accesso alla Piattaforma MyAgriCat avviene con le medesime credenziali e senza eseguire una nuova registrazione.
Le modalità di accesso per gli utenti qualificati SIAN sono disponibili all’indirizzo https://www.fondoagricat.it/agricat/guida/accedere.
Le procedure informatiche attivate sul sito guideranno l’utente per la presentazione delle denunce di sinistro. I dati della denuncia sono inseriti nel SIAN e ciascun richiedente riceverà la ricevuta di avvenuta presentazione della denuncia, rilasciata dal SIAN. Le modalità operative per la compilazione e l’invio di una denuncia di sinistro sono pubblicate nel sito http://www.fondoagricat.it
Si ricorda che non sono validi altri modi di presentazione di denunce di sinistro al di fuori di quanto
regolato dalle summenzionate modalità operative.
Termini per la presentazione della denuncia di sinistro
Si specifica che è possibile presentare, nell’area “MyAgricat”, denunce di sinistro relative a danni causati da eventi catastrofali che hanno colpito o che colpiranno le produzioni agricole dal 1° gennaio 2024 al 15 giugno 2024.
Per gli eventi che si manifesteranno dal 16 giugno 2024, le denunce di sinistro dovranno essere presentate, pena l’inammissibilità delle stesse, entro 30 giorni dalla data di accadimento dell’evento, salvo casi di forza maggiore.
Scarica la circolare QUI – CIRCOLARE N2 2024 FISSAZIONE DEI TERMINI
e la seconda circolare – AGRICAT CIRCOLARE N. 2-bis2024