Via Caraglio, 16, 12100 - Cuneo 0171 66276

Chiudi

Home Chi siamo

Chi siamo

Chi siamo

Il Condifesa Cuneo, costituito il 13 Dicembre 1970, ha per oggetto l’attuazione di iniziative di difesa attiva e passiva delle produzioni agricole, delle strutture aziendali agricole e zootecniche e delle infrastrutture agricole a favore degli associati e di promuovere e stimolare il progresso agricolo.

Dal 2017 il Condifesa può operare non solo a livello provinciale e regionale, ma anche a livello nazionale.
Il Condifesa di Cuneo fa parte di ASNACODI, l’Associazione nazionale costituita nel 1982 che riunisce 43 Consorzi di difesa, associazioni di agricoltori che istituzionalmente hanno lo scopo di gestire strumenti di gestione dei rischi che danneggiano il reddito degli agricoltori.

Lo Staff di Condifesa Cuneo

 

Politiche aziendali

Condifesa Cuneo, pone particolare attenzione alla conciliazione dei ruoli famiglia-lavoro, che si concretizza con l’impiego di orari dedicati, part-time e flessibilità oraria.

Al fine di favorire la fidelizzazione e la crescita del personale, adotta azioni finalizzate ad assicurare ai dipendenti una serena gestione del loro tempo in azienda, anche tramite l’assegnazione dei ruoli in base alle attitudini personali e del comfort dei luoghi di lavoro.

Attua iniziative di concessione di benefit aziendali, coperture assicurative professionali ed extra professionali, ponendo una particolare attenzione alle tematiche sanitarie e di tutela della famiglia. Offre inoltre la facoltà di implementazione della sorveglianza sanitaria.

Valorizza le carriere femminili con la presenza di donne in posizioni manageriali e/o apicali e attua politiche retributive non discriminatorie.

 

Parità di genere

La parità tra donne e uomini costituisce un diritto fondamentale e un valore essenziale per la democrazia: la valorizzazione dei talenti, delle competenze e della creatività, tanto degli uomini quanto delle donne, è essenziale per costruire una società con una maggiore qualità di vita per tutti. Per realizzarla è necessario non solo riconoscerla giuridicamente, ma anche renderla effettiva in tutte le sfere della vita. Malgrado i progressi compiuti negli anni, si osserva ancora un persistente svantaggio di genere in molti aspetti delle società contemporanee.

Condifesa Cuneo, che si riconosce pienamente nella parità di genere, sancita anche nel codice etico e di comportamento approvato dal Consiglio di Amministrazione, favorisce il ruolo delle donne in azienda, ha strutturato al proprio interno uno staff tutto al femminile e ha integrato nel corso del 2023 nel ruolo direzionale e per la prima volta dalla sua costituzione, una donna.

 

Innovazione tecnologica

Condifesa Cuneo a partire dal 2023, ha programmato investimenti in nuovi processi, finalizzati all’efficientamento della produttività aziendale, tramite lo sviluppo di attività gestionali, indirizzate in primis alla riduzione del consumo di carta, in un contesto di politiche green.

Gli obiettivi prefissi si traducono nel dialogo con i Soci sempre più puntuale, celere e mirato – tramite l’utilizzo dei più moderni sistemi che la tecnologia mette a disposizione – nella tracciabilità dei processi, nella puntualità di esecuzione, nella massimizzazione del risultato e nella conservazione digitale della documentazione firmata elettronicamente.

Quanto sopra per un processo di innovazione dell’attività svolta, che consenta l’acquisizione e la gestione di nuovi Soci, il miglioramento della produttività, la riduzione dei costi, la massimizzazione dei flussi di cassa e di gestione dei crediti.

 

Cyber security

Condifesa Cuneo presta la massima attenzione alle tematiche della privacy e della sicurezza informatica, sia tramite l’adeguamento dei processi interni sia nella formazione specifica e dedicata del personale dipendente.

Nel corso del 2023 è stato avviato un progetto di ottimizzazione delle risorse hardware dell’azienda con l’obiettivo di rendere più efficiente la gestione delle informazioni e della documentazione e migliorare la sicurezza dei dati. Sono stati configurati server virtuali dedicati, uno alla gestione degli accessi e dei backup, l’altro alla memorizzazione della documentazione di tutti gli utenti dell’azienda.

Tenuto conto della tipologia di dati trattata dall’azienda, della loro importanza e della necessità di averli disponibili il più rapidamente possibile in caso di grave danno all’azienda (furto, incendio, etc.) è stato altresì attivato un servizio remoto su server esterno, che garantisce backup giornalieri presso una server farm certificata ISO 27001. Quanto sopra anche ai fini della prevenzione dei data breach.

 

Modello di organizzazione, gestione e controllo (d.l. 8 giugno 2001 n. 231) –  Tutela del Whistleblowing

L’azienda adotta già da qualche anno, il citato modello di gestione e controllo e adotta tutte le misure necessarie per garantire la facoltà di segnalazione di possibili illeciti.