Ultime Notizie

IN CAMPO PER LA DIFESA

PRESENTAZIONE AGRICAT E MODALITA' DI DENUNCIA

ISTRUZIONI PER L'UTILIZZO DELLA PIATTAFORMA A3P - FONDO COVID-19

FONDO AGROvsCOVID-19 ASNACODI-CONDIFESA CUNEO

PRIVACY GDPR 2016/679

SMALTIMENTO ANIMALI - PROCEDURA SEMPLIFICATA

ACCESSO ALLA BDN DA PARTE DELLE COMPAGNIE CHE SONO CONVENZIONATE CON IL CONDIFESA DI CUNEO - PER I SOCI ASSICURATI NUMERI DI CALL-CENTER DA CHIAMARE

IMPRENDITORE AGRICOLO

POSSONO ESSERE SOCI DEL CONDIFESA CUNEO SOLO IMPRENDITORI AGRICOLI

Elenco notizie

PRESENTAZIONE AGRICAT E MODALITA' DI DENUNCIA

AgriCat è il primo fondo mutualistico dedicato alla copertura dei danni provocati da avversità catastrofali alle produzioni agricole vegetali sull’intero territorio nazionale, nel periodo che intercorre dal 1° gennaio al 31 dicembre di ciascun anno, per tutte le imprese agricole del paese.



A partire dal 12 maggio 2023 la denuncia di sinistro deve essere presentata in ambito SIAN nell’area “MyAgricat”, raggiungibile all’indirizzo www.fondoagricat.it.



Gli agricoltori possono delegare la presentazione della denuncia al CAA cui hanno conferito il mandato per la tenuta del fascicolo aziendale, e troveranno presso lo stesso le procedure necessarie alla compilazione della denuncia.



L'azienda agricola che non ha delegato il CAA alla presentazione della denuncia può farlo direttamente sul sito www.fondoagricat.it o sul portale www.sian.it.



Fino al 12 giugno è possibile presentare denunce di sinistro relative a danni occorsi alle produzioni agricole in conseguenza di eventi catastrofali verificatisi in data antecedente all'entrata in esercizio della piattaforma (12 maggio 2023).



A decorrere dal 13 giugno 2023 le denunce relative a danni alle produzioni agricole causati da eventi di gelo o brina e alluvione dovranno essere presentate entro 10 giorni dalla data dell'evento.



L'obbligo del rispetto dei tempi di presentazione delle denunce non si applica alle denunce di sinistro per l'evento siccità.



Per avere accesso al risarcimento è necessario il riconoscimento di evento catastrofale con la delimitazione delle aree geografiche interessate da parte del soggetto gestore del fondo. Inoltre, è previsto il requisito del superamento della soglia di danno del 20% a carico dell’agricoltore.










AGGIORNAMENTO:



I termini utili per la presentazione della denuncia di sinistro sono prorogati al 25 luglio 2023. Successivamente a tale data, dovrebbe essere ristabilita la tempistica ordinaria di 10 giorni dalla data in cui si è verificato il sinistro.