Home Perchè associarsi
Il Condifesa di Cuneo si sta attivando per coniugare la propria competenza con colture e rischi diversi, quali quelli cui esposto il territorio ligure.
Il Condifesa di Cuneo, consapevole dell’accresciuto rischio che i cambiamenti climatici comportano alle aziende agricole, guarda con attenzione ai prodotti innovativi che il mercato assicurativo propone, quali, ad esempio, le polizze parametriche.
Il Condifesa di Cuneo conduce ogni anno una trattativa con le Compagnie per definire le migliori condizioni di polizza e le tariffe assicurative.
Consulenza a tutti i soci per l’individuazione del tipo di polizza più adatta alle proprie esigenze.
Pagamento posticipato della polizza: grazie al Consorzio la polizza assicurativa non deve essere pagata all’atto della stipula, ma viene pagata in 2 rate posticipate.
Anticipazione del contributo Comunitario e Statale. Il Condifesa, facendo ricorso a finanziamenti bancari, anticipa i contributi Comunitari e statali che AGEA erogherà ai soci.
Verifica della correttezza dei dati di polizza rispetto al Fascicolo Aziendale ed al PAI (Piano Assicurativo Individuale) al fine di fornire ad AGEA i dati esatti, evitando il più possibile ritardi e riduzioni nell’erogazione dei contributi stessi.
Assistenza in caso di danno. In caso di giudizio inadeguato da parte del perito dell’assicurazione e di conseguente mancata firma del bollettino di campagna, il socio ha la facoltà di richiedere l’intervento del tecnico del Consorzio che potrà eventualmente ricercare una soluzione transattiva con la Compagnia.
Il Condifesa di Cuneo offre la possibilità di assicurare con polizze multirischio le colture a ciclo autunno-primaverile a partire dalla semina fino alla raccolta, coprendo così tutte le avversità climatiche (eccessi di pioggia, siccità, gelo, ecc.) che possano verificarsi durante l’inverno.